MENU

IFOODIES Rivoluzione Sostenibile: il viaggio green di BMW e Reporter Gourmet

Itinerari e storie di grande impatto, per raccontare i progressi dell’enogastronomia che ha scelto di fare la differenza. Reporter Gourmet e BMW portano il viaggio al centro della riflessione green.

Tracciare la rotta per un futuro sostenibile: questo il fulcro della nuova collaborazione tra BMW e Reporter Gourmet, che nell’arco del 2023 vedrà protagonista una ricca serie di contenuti speciali incentrati sullo sviluppo green del panorama enogastronomico contemporaneo. Non solo chef impegnati nella tutela dell’ecosistema, ma anche produttori, viticoltori e artigiani consapevoli: sulle pagine del noto magazine online diretto da Pietro Pio Pitzalis, fra i più apprezzati in Italia e all’estero e da sempre attento al tema ambientale nelle sue varie declinazioni, sarà possibile scoprire i dietro le quinte di attività fortemente legate al territorio, spaziando fra tavole insignite di prestigiosi riconoscimenti e microimprese rispettose dell’ecosistema. Tutto nell’ottica del viaggio, che acquista così un senso profondo.

Ogni itinerario, infatti, racchiude storie inedite di grande impatto; si parte dal fine dining altoatesino con 2 stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità, fino ad arrivare alla “favola moderna” di una coppia che coltiva vitigni resistenti ai piedi del Monte Grappa, passando per giovani agricoltori votati alla riscoperta di ortaggi rari e grandi famiglie dell’ospitalità italiana. Non mancheranno poi focus su progetti culinari al femminile, menu vegetali e quella “ristorazione eroica” che negli ultimi decenni ha saputo attirare l’attenzione della critica nei posti più isolati del pianeta.

A legare i personaggi-chiave del racconto, gli stessi valori etici promossi da BMW, Reporter Gourmet e la piattaforma iFoodies (che raduna 1600 realtà agricole da Nord a Sud della Penisola nel segno del Km 0): riduzione dello spreco, circolarità, valorizzazione delle eccellenze locali e avanzamento tecnologico in sintonia con la natura.

BMW e Reporter Gourmet: la nuova collaborazione

Grandi chef di caratura internazionale come Ana Ros, Rodolfo Guzmàn, Antonia Klugmann, Henrich Schneider. E poi i migliori viticoltori italiani, le “famiglie del cibo” attive da generazioni, i pionieri delle pratiche bio o rigenerative. A partire da marzo 2023, Reporter Gourmet racconta il loro lavoro in esclusiva con BMW per dar voce a una nuova Rivoluzione Sostenibile. Il risultato? Due appuntamenti mensili tutti da leggere, pubblicati a settimane alterne ogni mercoledì sul sito web della rivista digitale. Non resta che rimanere connessi per scoprire quali sorprese riserverà, di volta in volta, il “viaggio verde” dell’enogastronomia che ha scelto di fare la differenza.

Visita la pagina di Reporter Gourmet

Top